DORO - THE QUEEN OF METAL

Esce oggi il documentario di Oliver Schwabe sulla vita di Doro Pesch, che da quasi 40 anni è una figura di spicco nel panorama del metal al femminile. Pubblicato in data

La rete televisiva tedesca WDR ha rilasciato un documentario su Doro, intitolato DORO - THE QUEEN OF METAL.

Il reportage ripercorre i 40 anni della sua carriera, dimostrando che è possibile sfuggire alle aspettative, vivere un sogno e diventare contemporaneamente un’icona e un esempio da seguire.

Negli anni ’80, quando l’heavy metal guadagnava popolarità tra le masse, i ruoli di genere erano ben definiti: il palcoscenico era prerogativa di uomini dai lunghi capelli, mentre le donne stavano a guardare. Ben poche avevano il coraggio di esporsi ed esibirsi con i duri riff di chitarra tipici del genere.

Da allora, la cantante originaria di Düsseldorf è stata un’eccezione in quel mondo tipicamente maschile che è l’heavy metal. Doro è ancora oggi un’autentica forza della natura e una figura di spicco nel settore, al punto di essersi guadagnata il titolo di regina del metal. Ha collaborato con Lemmy dei MOTÖRHEAD, duettato con Klaus Meine degli SCORPIONS e contribuito al successo internazionale di band locali come i BLIND GUARDIAN. Inoltre, si esibisce regolarmente al festival di Wacken di fronte a decine di migliaia di fan entusiasti.

La cantante ha ricevuto vari dischi d’oro e di platino per aver venduto più di 10 milioni di copie. Gli oltre 2.800 concerti dal vivo in 4 continenti e 60 paesi del mondo, i 21 album pubblicati e le innumerevoli copertine su riviste musicali di rilievo, testimoniano il successo della sua carriera.

DORO - THE QUEEN OF METAL

Con Doro Pesch, Klaus Meine (SCORPIONS), André Olbrich e Hansi Kürsch (BLIND GUARDIAN) e la campionessa mondiale di pugilato Regina Halmich.

Un film di Oliver Schwabe.

In lingua originale tedesca e sottotitoli in inglese.