DORO - THE QUEEN OF METAL

Esce oggi il documentario di Oliver Schwabe sulla vita di Doro Pesch, che da quasi 40 anni è una figura di spicco nel panorama del metal al femminile. Data di pubblicazione:

La rete televisiva tedesca WDR ha rilasciato un documentario su Doro, intitolato DORO - THE QUEEN OF METAL.

Il reportage ripercorre i 40 anni della sua carriera, dimostrando che è possibile sfuggire alle aspettative, vivere un sogno e diventare contemporaneamente un’icona e un esempio da seguire.

Negli anni ’80, quando l’heavy metal guadagnava popolarità tra le masse, i ruoli di genere erano ben definiti: il palcoscenico era prerogativa di uomini dai lunghi capelli, mentre le donne stavano a guardare. Ben poche avevano il coraggio di esporsi ed esibirsi con i duri riff di chitarra tipici del genere.

Da allora, la cantante originaria di Düsseldorf è stata un’eccezione in quel mondo tipicamente maschile che è l’heavy metal. Doro è ancora oggi un’autentica forza della natura e una figura di spicco nel panorama del metal, al punto di essersi guadagnata il titolo di regina del metal. Ha collaborato con Lemmy dei MOTÖRHEAD, duettato con Klaus Meine degli SCORPIONS e contribuito al successo internazionale di band locali come i BLIND GUARDIAN. Inoltre, si esibisce regolarmente al festival di Wacken di fronte a decine di migliaia di fan entusiasti.

La cantante ha ricevuto vari dischi d’oro e di platino per aver venduto più di 10 milioni di copie. Gli oltre 2.800 concerti dal vivo in quattro continenti e 60 paesi del mondo, i 21 album pubblicati e le innumerevoli copertine su riviste musicali di rilievo, testimoniano il successo della sua carriera.

DORO - THE QUEEN OF METAL

Con Doro Pesch, Klaus Meine (SCORPIONS), André Olbrich e Hansi Kürsch (BLIND GUARDIAN) e la campionessa mondiale di pugilato Regina Halmich.

Un film di Oliver Schwabe.

In lingua originale tedesca e sottotitoli in inglese.